so che il mio blog ha poco più di un giorno di vita ma vorrei aprire una sorta di rubrica dedicata ai "pensieri" che mi circolano per la testa.
Il perchè è semplice : questo è il mio blog e ci faccio quel che c**** mi pare!
Scherzi a parte vorrei toccare un tema che definirei scottante visto che parliamo di un fenomeno che sta spopolando sul web ad una velocità spaventosa,sto parlando del Black Humor.
Per chi non sapesse cos' è il black humor diciamo che si tratta di un umorismo basato sui luoghi comuni, che tende a denunciare alcuni atteggiamenti della nostra società , cercando di mostrare in modo comico come essa si comporterebbe se ragionasse solo sulle opinioni superficiali, violente o discriminanti e facendo capire quanto questo sia stupido. Allo stesso tempo cerca di sdrammatizzare su situazioni terribili, quali possono essere le catastrofi che colpiscono una popolazione o la morte di una persona, questo non per mancare di rispetto ma per trovare un lato positivo nel dramma,riderci sopra e scordarsene per un momento.
L'esempio più lampante può essere dato dalla serie animata "I Griffin", cartone che fa della demenzialità il suo punto di forza, non di rado hanno utilizzato il Black Humor per sensibilizzare sui temi della guerra,dell' omosessualità,disabilità e via discorrendo.. all' età di 10 anni potei capire che il problema del continuo conflitto tra Israele e Palestina sia palesemente stupido ma che nonostante tutto riesce ancora a causare migliaia di vittime.
Ma se da un canto questo tipo di humor nasce con il ruolo di denunciare la nostra società,bigotta ed ipocrita, da un canto bisogna notare che non tutti riescono a cogliere in pieno questo messaggio anzi, pare che colgano l' esatto opposto ossia " vedere nei comportamenti negativi qualcosa da imitare piuttosto che qualcosa da condannare".
La recente alluvione in Sardegna ne è un chiaro esempio, sui social network hanno spopolato i commenti comici sulle vittime del disastro senza alcuna etica e al solo fine di ridere delle disgrazie altrui. La cosa oltre a farmi ribollire il sangue mi ha fatto capire come la gioventù d' oggi (e haimè non solo) stia sprofondando in un baratro dove i sentimenti non hanno più valore,l' etica non ha più logica ed il buon senso è dettato dai bisogni personali..giusto scherzare per sdrammatizzare e per dimenticare anche solo per un attimo di quanto succede nel mondo,ma bisogna anche sapersi contenere siccome un certo tipo di battute stanno tendendo ad insensibillizzare il popolo del web,e in un mondo in cui grazie ai social network le notizie si diffondono alla velocità della luce, questo potrebbe risultare davvero dannoso.
Alcuni amministratori di pagine facebook sostengono "non siamo l' opposto di una società ipocrita e perbenista" ottimo, ciò vi autorizza a scherzare sui morti delle Filippine senza che l' opinione pubblica (ipocrita) possa toccarvi, ma scommetterei tutto ciò che volete che appena una catastrofe vi colpisse sareste i primi a piangerci sopra "perchè potreste aver perso casa, lavoro,amici addirittura famiglia" e vorreste essere compianti..questa sì che è ipocrisia..il black humor è un gioco perverso che spesso eccede andando contro i limiti..imiti autoimposti che che rendono l' umorismo di cattivo gusto ciò che è, e se questi vengono ignorati l' umorismo perde il suo senso di esistere e l' opinione pubblica non solo ha diritto di attaccarli ma ne ha anche il dovere.
Finitela di nascondervi dietro la libertà di espressione,visto che anch' essa vi è stata donata dal buon senso della società in cui vivete, e cominciate a ragionare in modo costruttivo.
Il black humor si è sempre opposto ai sentimentalismi falsi,utilizzati per catturare l' attenzione del pubblico (pure io ne sono contrario), ma in tematiche delicate come: guerra,fame e malattie penso che il buon vecchio sentimentalismo riesca a sensibilizzare in egual maniera..e non vedo come la gente possa trarre beneficio da simili meme
"ma guadagnano visibilità attraverso falsi sentimenti" pensate un pò voi, black humoristi (falsi), che la guadagnate attraverso l' incitamento all' odio e alla discriminazione, voi che criticate tanto la Chiesa per i pregiudizi scaturiti dalla società stessa che voi criticate (che vede nella chiesa solo un branco di pedofili ma che ricordo essere una dottrina predicante pace e amore,ma ora della chiesa piace vedere solo i lati negativi per fare del qualunquismo più totale..e no,non sono religioso se ve lo stavate chiedendo), voi che vedete nell' olocausto qualcosa su cui ridere e sulle disabilità qualcosa di cui vergognarsi..voi che vi credete diversi dalla società che tanto condannate per la sua ipocrisia vi rivelate in realtà come un suo frutto meneomato con ancor più difetti.
Non pensavo che avrei mai potuto gettare così tanto odio in queste pagine e spero di non aver turbato la lettura di nessuno
Posso solo concludere dicendo Commentate se volete,e al prossimo blog.
Nessun commento:
Posta un commento